google-site-verification=bOBQ33CFZJMioP-I7vKegqXIaXtpuM5oRHkfEuM9iRc

Progettazione Realizzazione Centri Benessere SPA Piscine Consulenza Trattamento Acque


Vai ai contenuti

Menu principale:


Vasca di Galleggiamento e deprivazione sensoriale progettazione e realizzazione in strutture nuove e già realizzate

Centri Benessere > Vasca di Galleggiamento

Vasca di galleggiamento e di deprivazione sensoriale

NOVITA' PER I CENTRI BENESSERE DA REALIZZARE O GIA' REALIZZATI
Utilizziamo una vasca con una forma particolare, notevolmente diversa dalle vascahe di galleggiamento attualmente presenti sul mercato, oppure modifichiamo l'impiantistica delle vasche già esistenti, viene riempita con acqua e portata a saturazione con una serie di particolari sali, mantenuta a temperatura costante di 34,8 °C.
Una volta preso posto all'interno, il corpo umano inizia a galleggiare sulla superficie del liquido.
Dopo circa mezz'ora di sospensione nel liquido, si iniziano ad avvertire i primi segnali che qualcosa di insolito sta accadendo all'organismo. La percezione dei confini corporei in genere svanisce, per cui la persona immersa non sente più di possedere un corpo che la confina. La sensazione di profondo rilassamento indotta da questo stato induce quella che viene chiamata "risposta parasimpatica".
L'organismo si trova ad essere defaticato dall'impegno costante di monitorare la temperatura corporea e l'assetto gravitazionale (che occupano fino all’80% delle risorse), e inizia a produrre sostanze associate al benessere come le endorfine. Dopo un'ora di permanenza in questo stato, tutte le tensioni corporee sono eliminate, e anche lo stress psicologico accumulato viene rilasciato.
Si è riscontrato che il galleggiamento determina un sollievo da ansia e stress superiore a qualsiasi altra tecnica o terapia provata in precedenza, e l'efficacia del galleggiamento contro la depressione è pari a terapie di counseling per il 70%, per il 53% alle tecniche di rilassamento e a terapie mediche per il 15%.
Si sono riconosciuti numerosi altri benefici dal galleggiamento, riportando miglioramenti nel sonno (65%), livello di concentrazione (77%), energia psico-fisica (46%), relazioni interpersonali (54%), abilità nel lavoro (35%), nel livello della soglia del dolore (88%), nella gestione dello stress (92%), e nel miglioramento dello stato di benessere generale (65%)".

I BENEFICI
La Tecnica del Galleggiamento utilizza il concetto della deprivazione sensoriale.
Anni di prove documentate dimostrano che questa tecnica non solo ha un effetto immediato sul dolore e sullo stress, ma favorisce un generale miglioramento dell’attività cerebrale.
La Tecnica del Galleggiamento è ampiamente utilizzata nel trattamento dello stress, dell’ansia, del jet lag e per migliorare la concentrazione e la creatività.
Inoltre, molti atleti, scrittori e artisti hanno ottenuto notevoli miglioramenti in termini di prestazioni.
Il galleggiamento inoltre produce numerosi benefici di carattere più strettamente legati alla salute, sia in termini di prevenzione che di cura, benefici ampiamente riconosciuti nell’esperienza ultratrentennale realizzata dalla medicina anglosassone.
La ricerca mostra infatti che il galleggiamento determina una riduzione della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca. Inoltre, infortuni datati, dolori alle articolazioni, tra cui soprattutto il mal di schiena trovano un significativo sollievo grazie al galleggiamento.
In particolare:
Benefici per gli sportivi e gli atleti
• Garantisce un profondo rilassamento muscolare
• Accelera la guarigione delle ferite
• Migliora le performance mediante la visualizzazione

Benefici nel lavoro
• Riduce notevolmente lo stress fisico e mentale
• Favorisce il rilassamento muscolare
• Ringiovanisce il livello di energia
• Migliora la creatività

Benefici per gli studenti
• Stimola la creatività
• Favorisce la chiarezza del pensiero
• Migliora la capacità di apprendimento
Benefici in gravidanza
Le donne in gravidanza trovano un considerevole sollievo dal dolore e dalla tensione, in particolare mentre galleggiano prone, con i gomiti sul pavimento della vasca ed il mento poggiato sulle mani. In questa posizione il feto è libero di galleggiare e la schiena e la cintura pelvica della madre sono libere dal peso.

RICERCA SCIENTIFICA
Chiunque cerchi un ambiente favorevole per ridurre lo stress o trovare un momento di piacevole relax, troverà sollievo in questa tecnica.
È stato dimostrato che dopo una seduta di galleggiamento, i pazienti sviluppano una maggiore creatività: il numero di idee nuove ed originali aumenta dopo una sessione nella vasca.
Si può provare anche solo per godere di qualche momento di pace e tranquillità, magari per pensare o per liberarsi dallo stress di ogni giorno. Molte persone raggiungono un piacevole stato simile al dormiveglia.
I problemi che riguardano coloro che soffrono di claustrofobia sono minimi e si possono risolvere lasciando la luce accesa o la porta della vasca socchiusa o aperta durante la seduta. La consapevolezza di potersi alzare ed andarsene in qualunque momento della sessione aiuta a creare sicurezza nel paziente.
Complessivamente, questi studi accrescono la speranza che il rilassamento in una vasca di galleggiamento possa diventare una cura alternativa sicura e senza effetti collaterali per ridurre lo stress ed alleviare i dolori cronici. Se la vasca di galleggiamento riduce lo stress, la conseguenza sarà il ringiovanimento delle cellule nervose, in quella parte del cervello (ippocampo), correlata alla salute ed alla capacità intellettuale.

PER LE STRUTTURE ESISTENTI
Progettiamo e modifichiamo le vostre vasche idromassaggio, anche se nate con altri scopi ed attività, trasformandole in vasche di galleggiamento e deprivazione sensoriale personalizzate, con una impiantistica innovativa ed accurata.
Interpellateci per un preventivo senza impegno da parte vostra.


Tecno Acque di Poeta Giuseppe Tel. +39 3483808806 © Copyright 2010 Web design: G-ART



Torna ai contenuti | Torna al menu
Vai al profilo di Giuseppe Poeta su CourseForMe Giuseppe Poeta