google-site-verification=bOBQ33CFZJMioP-I7vKegqXIaXtpuM5oRHkfEuM9iRc

Progettazione Realizzazione Centri Benessere SPA Piscine Consulenza Trattamento Acque


Vai ai contenuti

Menu principale:


Piscine Terapeutiche e Riabilitazione

Piscine

VILLA DELLE GINESTRE PALERMO

Un impianto innovativo per il trattamento dell’acqua di piscina per uso terapeutico  

Il Problema
Le piscine terapeutiche sono spesso inserite per i vari tipi di trattamento negli ospedali, nei centri specializzati in riabilitazione ed in strutture parasanitarie.
I pazienti che utilizzano queste piscine sono spesso vulnerabili alle infezioni o che hanno un sistema immunitario indebolito. E' indispensabile che l’elemento principale, che è l’acqua della piscina, sia libera di agenti patogeni, batteri o virus . In aggiunta, è anche fondamentale che la quantità di cloro utilizzata per la disinfezione non crei un rischio per la salute.

Una soluzione tecnica innovativa
Si tratta di utilizzare tre tecnologie di trattamento combinate in modo tale da risolvere qualsiasi problema sia nella fase di filtrazione che nella disinfezione con la riduzione della quantità di cloro necessaria:
Raggi ultravioletti (UV)
Ultrafiltrazione
Nanofiltrazione (NF)
 
Con questo tipo di impianto si fornisce una elevata capacità filtrante nell’acqua ed nello stesso tempo una idonea disinfezione.
Un altro requisito da tenere presente è un sistema di sanificazione con temperature fino a 80 °C (176 °F) che prevede un circuito supplementare da inserire nel circuito di trattamento.

Le fasi del processo
Il trattamento è composto da un processo a tre stadi:

  • Tutta l’acqua della piscina prima del trattamento viene fatta transitare ed esposta in un sistema UV per disinfettare l'acqua;
  • Dopo il trattamento UV l'acqua è filtrata attraverso membrane di ultrafiltrazione (UF) per rimuovere le particelle inquinanti e fornire una secondaria disinfezione;
  • L’acqua in uscita dalle membrane UF viene fatto passare attraverso le membrane in nanofiltrazione per eliminare ogni eccesso di fosfato.

Il concentrato di entrambe le membrane UF e NF è inviato in fognatura per lo smaltimento.
La temperatura della piscina è rigorosamente mantenuta a 35-40 °C mediante uno scambiatore a fascio tubiero con regolazione automatica della temperatura, mentre il valore del cloro residuo compreso tra 1,0 - 2,0 mg / l è regolato mediante un sistema di dosaggio automatico.

Se siete interessati alla progettazione e alla realizzazione di una piscina terapeutica e di riabilitazione da inserire presso la vostra struttura, vi proponiamo una vasta gamma di soluzioni, che meglio possano soddisfare le vostre esigenze.


Tecno Acque di Poeta Giuseppe Tel. +39 3483808806 © Copyright 2010 Web design: G-ART



Torna ai contenuti | Torna al menu
Vai al profilo di Giuseppe Poeta su CourseForMe Giuseppe Poeta